Un Luogo per la Vita
Il ‘Luogo dei ricordi’ è utilissimo anche per i vivi.
Quante volte vorremmo tornare a vivere i momenti magici del passato? Quante fotografie, quante registrazioni ci riguardano ed esistono al di fuori della nostra consapevolezza, rinchiuse dall’altra parte del mondo in stanze sconosciute o custodite nel cuore di persone care che raramente possiamo incontrare?
E quanti documenti unici e insostituibili come filmati, registrazioni audio, fotografie, dati d’accesso, testamenti e carte d’ogni tipo scandiscono come pietre miliari il corso della vita nostra e dei nostri cari, ma sono dispersi nel caos o semplicemente abbandonati in un cassetto che ne tarpa la voce? Quella stessa voce è ancora intatta e potrebbe continuare a recare doni a noi stessi e anche a persone delle quali forse nemmeno conosciamo l’esistenza. Ecco il Luogo dei ricordi, quello che può contenere e custodire tutti gli elementi importanti della nostra vita.
E’ pronto, ed è eterno.
Una vera e propria cassaforte
A prescindere dall’utilità relativa al rapporto con i Defunti, il Luogo dei ricordi, permettendo di scegliere i contenuti da mostrare e quelli da nascondere, è anche una ‘cassaforte‘ personale comodissima.
Si profila come il luogo ideale per custodire dati d’accesso (account internet, etc), copie di documenti (testamenti, donazioni e un numero potenzialmente infinito di altre cose), segreti, confessioni (un figlio illegittimo, ad esempio) e qualunque informazione si abbia desiderio o necessità di conservare gelosamente sino al giorno in cui andranno ai posteri.
‘In Mia memoria‘ sana i limiti imposti dalla modernità utilizzando proprio l’elemento che ne sta alla base: la tecnologia.
Fornisce un esempio che dimostra come sia possibile continuare ad essere padroni dei propri sentimenti anche in un mondo che è sempre più succube della fretta e delle regole.